Comune di Montoro Inferiore

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Albo Comunale della Associazioni

 

Con delibera di Cosiliare n. 24 del 4 luglio 2012 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento d’istituzione e disciplina dell’Albo delle associazioni.

 

Il regolamento vuole essere lo strumento utile per promuovere e sostenere le diverse forme di cittadinanza attiva e di solidarietà sociale presenti nel territorio comunale di Montoro Inferiore, incoraggiandone la nascita e supportandone lo sviluppo.

 

Possono iscriversi al registro le associazioni operanti sul territorio comunale con lo status giuridico di: Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozioni Sociale, Associazione da Codice Civile, Associazioni Sportivo Dilettantistiche e Comitati impegnate a svolgere azioni e attività utili e meritorie, di interesse generale e della collettività e che non hanno scopi di lucro, finalità sindacali o politiche di partito.

 

Le aree d’intervento in cui le associazioni esplicano le proprie attività sono: giovani, culturale, ricreativa e sportiva, disabili ed anziani, migranti, protezione civile, beni comuni ed ambiente, promozione del territorio, cultura, storia, costumi e tradizioni locali.

 

Possono chiedere l’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni tutte le Associazioni con sede legale e/o operativa nel Comune di Montoro Inferiore, la richiesta di iscrizione al Registro Comunale può essere effettuata presentando l’apposito modulo con i relativi allegati descritti all’interno del regolamento.

 

Il procedimento per l’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni è del Funzionaro Responsabile SUAP Antonello Negro, che darà comunicazione dell'esito della istruttoria nel termine di 30 giorni dalla data di presentazione delle domanda (da presentare all’Ufficio Protocollo dell’Ente).

 

L’iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni costituisce condizione indispensabile per:


  • Partecipare ai tavoli di incontro e di concertazione per la realizzazione, a qualsiasi titolo, delle attività e/o iniziative Comunali;

  • Riconoscimento del Patrocinio dell’Ente;

  • L’utilizzo di immobili e attrezzature pubbliche e per ottenere riduzione sulle tariffe comunali;

  • Stipulare protocolli di intesa al fine di promuovere l’attuazione di programmi di interesse locale.

 

Le associazioni che lo desiderano possono usufruire di una singola pagina del sito internet del Comune per presentare l’organizzazione, la mission e le attività realizzate.

 

Regolamento

 

Modulo di iscrizione all'Albo

 

Modulo per comunicazione variazioni

 

Modulo cancellazione dall'Albo

 

Per richiedere la pagina è necessario inviare una e-mail a: ufficiostampa@montoroinferiore.gov.it